Ingredienti
⦁ Farina multicereali Tipo 1 Molino Gatti
⦁ Acqua tiepida
⦁ Lievito di birra disidratato
⦁ Olio extravergine di oliva
⦁ Zucchero
⦁ Sale
⦁ Semi misti (sesamo bianco e nero, papavero, lino)
Preparazione
Versate nella ciotola della planetaria, la farina multi cereali con l’olio, il lievito, lo zucchero e iniziate a lavorare a bassa velocità con la frusta k, unendo l’acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per altri 15 minuti, aggiungendo il sale verso la fine. L’impasto dovrà apparire elastico e liscio.
Trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola appena infarinata e copritelo con della pellicola per alimenti. Fatelo lievitare nel forno spento, con la luce di cortesia accesa, fino al raddoppio del suo volume: ci vorranno circa 3 ore.
Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia appena infarinata e arrotolatelo dandogli la forma di un cilindro. Ponetelo in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno e unto d’olio e fatelo lievitare, coperto da un canovaccio, fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo (ci vorrà 1 ora circa). Cospargete con i semi misti e cuocete nel forno già caldo a 220° per 10 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 30 minuti. Sfornate il pane e fatelo raffreddare completamente prima di servire.