Il Black Angus è una razza bovina originaria della Scozia considerata una dei migliori al mondo come sapore e qualità. La caratteristica della carne Black Angus è l'effetto marmorizzato dovuto all'infiltrazione del grasso tra le fibre che, durante la cottura, sciogliendosi, conferisce alla carne sapore, fragranza e morbidezza.
La marinatura è una lavorazione semplice per esaltare il sapore naturale del prodotto rendendo il sapore del manzo ancora più gradevole e piacevole al palato portandolo ad essere uno dei prodotti più venduti sia sul mercato italiano che estero. E’ un prodotto fresco e versatile e può essere proposto in varie versioni dal carpaccio alla tartare. Noi suggeriamo tre proposte, la prima classica, la seconda più fantasiosa e la terza un gioiello gourmet:
Fagottini di Fesa Marinata di Black Angus con cuore di carciofo, grana e salsa al limone
Lavare e mondare i carciofi, lasciandoli in acqua con limone. Tagliare i carciofi a piccole listelle e mescolare con scaglie di grana padano. Riempire una fetta di Fesa Marinata e chiudere con uno stecchino. Mescolare olio extravergine di oliva, sale e limone, mescolando con uno sbattitore elettrico per ottenere un salsa cremosa. Versare a filo sul fagottino.
Carpaccio di Fesa Marinata di Black Angus con Champignon e salsa vinaigrette con aceto balsamico
Lavare e tagliare gli champignon facendoli rosolare in un a padella con del burro salato. Nel frattempo preparare la salsa vinaigrette con l’aceto balsamico (1 cucchiaio di aceto e di succo di limone 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di erbe miste finemente tritate (prezzemolo basilico maggiorana ecc.). Mettere a filo la salsa vinaigrette sulla Fesa marinata di Black Angus, tagliato a carpaccio e una volta dorati e ammorbiditi gli champignon, aggiungerli sopra il carpaccio condito. Aggiungere una spolverata di crostini tostati e sbriciolati.
Tartare di Fesa Marinata di Black Angus con insalata di finocchi e arance
Preparare la tartare tagliata al coltello abbastanza grossolana. A parte, tagliare un finocchio a fettine sottilissime e tagliare a cubetti tre spicchi di arancia. Mettere un coppapasta da 10 cm di diametro e altezza al centro del piatto da portata. Adagiare gli ingredienti a strati partendo dai cubetti di arancia e dalle fettine di finocchio intervallate da qualche fogliolina di finocchietto selvatico condendo con un filo d'olio e, infine ricoprire il tutto con la tartarte di Fesa Marinata di Black Angus. Una volta pronto, togliere il coppapasta e servire la Tartare.