Nell'ultimo anno è cresciuta notevolmente la richiesta di prodotti ittici irlandesi in particolare degli scampi, apprezzatissimi dagli Italiani, ma anche dai consumatori dai palati più esigenti grazie alle caratteristiche che li contraddistinguono.
Tutti i crostacei, compresi gli scampi, presentano ottime proprietà nutrizionali in quanto sono fonte di proteine e acidi grassi essenziali che aiutano a salvaguardare il sistema cardiovascolare ma sono anche ricchi di vitamine e minerali.
Ma qual è la ragione principale che ha determinato questo aumento dei consumi?
La gestione responsabile delle risorse marine e la tutela dell'ambiente che prevedono processi di lavorazione e surgelazione immediati al momento della pesca, garantiscono il mantenimento della consistenza, della freschezza e delle caratteristiche organolettiche originali anche dopo la trasformazione, al momento del consumo. E' questo il motivo per il quale la domanda è cresciuta in maniera esponenziale soprattutto tra i consumatori europeri sempre più attenti all'ecosostenibilità, alla tutela della biodiversità, alla qualità dei prodotti e alla sicurezza alimentare.
L'Irlanda è uno dei Paesi Leader al mondo rispetto alla produzione sostenibile dell'acquacoltura che prevede rigidi parametri tra cui:
- Utilizzo di energie rinnovabili
- Rigorosi regolamenti sull'impiego dei mangimi
- Densità controllate degli stock ittici
- Salute e selezione degli stock ittici
- Sostenibilità e salute degli ecosistemi acquatici
Curiosità
Cosa significa Porcupine?
Porcupine Bank è un area di pesca molto profonda situata nell’Atlantico a circa 180 km a sud-ovest dalle coste irlandesi. Qui vengono pescati scampi di colore chiaro con la “corona arancione” attorno alla testa, caratteristica tipica che li contraddistingue.
... da provare crudi, semplicemente marinati!
- Succo di limone
- Prezzemolo
- Olio EVO
- Sale e Pepe bianco macinato o rosa in grani.