E' nel territorio laziale dell'Alta Tuscia, tra le verdi colline che sovrastano il Lago di Bolsena, che nascono i Pecorini da tavola prodotti nel rispetto della tradizione dalla sapiente maestria tramandata da generazioni nel Caseificio Alta Tuscia.
Di seguito vi proponiamo 5 prodotti ottimi per la preparzione di un tagliere di formaggi completamente dedicato ai Pecorini. Il piatto da portata rappresenterà la cornice nella quale presenterete la vostra degustazione per questo è consigliabile utilizzare materiale naturale come un tagliere di legno, oppure una lastra in pietra o in ceramica.
La disposizione dei tagli di pecorino va eseguita disponendoli in ordine da quello più delicato, posizionato con la punta della fetta rivolta verso il commensale e poi, in senso orario, si succederanno i pecorini a maggiore stagionatura, e per questo motivo più saporiti. Questo accorgimento è fondamentale perché la forza ed il sapore di un pecorino affinato per molti mesi copre il sapore di un formaggio delicato come il pecorino fresco o semi stagionato
PECORINO ANTICO DI DEFUK
Il profumo è quello della grotta, di funghi e di latte ovino. Il gusto è marcatamente pecorino che va dal dolce delicato iniziale fino a riempire di aromi il palato.
PECORINO LUNA PIENA
Crosta di colore marrone-violaceo screziata da presenza di sansa di olive. Pasta di colore paglierino carico, odore aromatico di vegetale (olive); gusto incipiente, robusto, di formaggio ovino stagionato con retrogusto leggermente acidulo.
PECORINO MARTANO NERO STAGIONATO
Crosta di colore nero che contrasta con la pasta di colore avorio; l'odore è pieno ed intenso, il gusto, delicato inizialmente, si accentua in sapidità con procedere della masticazione.
PECORINO BOLSENA FRESCO
All'olfatto si notano sentori di latte ovino fresco; il gusto è marcato con presenza di sensazioni acidule.
PECORINO BOLSENA SEMISTAGIONATO
La crosta è elastica, di colore avorio uniforme; la pasta, di colore giallo-paglierino, è di consistenza semidura. All'olfatto si notano sentori di latte ovino fresco; il gusto è marcato con presenza di sensazioni acidule che diventano pronunciate durante la masticazione.