La parola Hamburger è un demotico di Amburgo, sta ad indicare la provenienza della ricetta dall’area germanica nord europea.
Origine e diffusione:
L’origine dell’hamburger risale all’inizio del XIX Secolo, quando, numerosi tedeschi, migrando alla volta dell’America, si portavano per il lungo viaggio polpette di carne macinata e pressata prevalentemente bovina inserita in un panino.
Da allora, l'hamburger dagli Stati Uniti d'America si è diffuso in tutto il mondo tramite le multinazionali statunitensi ed europee di ristorazione veloce, ovvero fast food, divenendo anche simbolo dello stile di vita frenetico e consumistico della società moderna.
Evoluzione:
L’hamburger nella ristorazione viene impiegato sempre di più, mutando la sua natura originaria di pietanza povera.
Fino a poco tempo fa, infatti, l’hamburger nella ristorazione era visto solo come piatto da consumare velocemente, in fast food o simili e prodotto con carni di medio-basso livello.
Oggi, invece, la ristorazione è cambiata e i locali sono sempre alla ricerca di novità. Inoltre, il tempo medio di permanenza del cliente è generalmente diminuito. Ciò comporta minore predisposizione all’attesa e volontà di consumare il pranzo o la cena velocemente.
L’hamburger nella ristorazione “classica” ha iniziato a diventare prodotto premium nel momento in cui ha subito una totale rivisitazione. Del vecchio hamburger, infatti, è rimasta solo la forma, oggi viene prodotto in svariate dimensioni e con carni pregiate.
Per il ristoratore l’hamburger rappresenta una valida offerta da proporre a menu. Utilizzare il prodotto surgelato, poi, aiuta lo chef nell’organizzazione e nella risposta alla domanda dei clienti.
I clienti sono sempre più attenti alle proposte della ristorazione e l’hamburger rappresenta sicuramente qualcosa di originale, se preparato nel modo migliore.
L’hamburger non conosce sprechi e l’acquisto del prodotto garantisce un food cost certo e semplice, valore che oggi il ristoratore non può più trascurare!
Presentazione
Ovviamente l’hamburger necessita di un’adeguata presentazione assumendo l’aspetto di pietanza esclusiva da degustare soprattutto quando si tratta di carni pregiate.
L’impiattamento può anche rappresentare un’importante nota distintiva del proprio locale rispetto alla ristorazione veloce, quasi da fast food.
Come sempre il tocco finale è di chi gestisce l’attività di ristorazione: dalla decorazione alla finitura le salse sono fondamentali per la presentazione del piatto.
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