La Franciacorta è un lembo di terra di origine morenica incastonato nel cuore della lombardia, in prossimità della città di Brescia, sulle cui colline soffiano lievi le brezze del Lago di Iseo e e i venti della cima del Monte Orfano. Incastonati in questo territorio, che negli ultimi cinquant'anni ha scandito il il passo della spumantistica italiana, rilanciandola nel mondo delle bollicine di qualità, riposano vigneti costituiti per lo più da Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, le cui personalità sono perfettamente distinguibili nei vini che ne derivano.
Questa regiorne è infatti caratterizzata dalla produzione di spumanti metodo classico, cioè rifermentati in bottiglia, che presentano una effervescenza duratura, sottile, sottile e nitida, profumi soavi di fiori bianchi e frutti a polpa bianca, in cui si evidenziano con chiarezza i ricordi della pasta di pane e del lievito di birra.
Quando a prevalere è lo Chardonnay, il sorso è sottolineato da accenti di freschezza e sapidità, cui si affiancano gentili morbidezze provenienti dalle maturazioni più o meno lunghe sui lieviti.
Sebbene dopo la rifermentazione la tendenza generale sia quella di prolungare le soste in bottiglia per garantire ai vini un carattere più incisivo, attualmente il mondo della produzione franciacortina si è brillantemente orientato verso vini immediati, in cui il gusto delicato, accentuato da pungenze e mineralità aggraziate, svolge il ruolo di narratore e filo conduttore per l'aroma e il sapore del vino lungo tutta la degustazione.