Il Gambero Rosso (Aristaeomorpha foliacea)
Sua Maestà "L'Imperatore" appartiene alla famiglia del "Gamberone Rosso" nobile crostaceo, ricercato, prelibato e consumato in tanti modi, ovviamente anche crudo.
Il sushi, si sa, è moda degli ultimi anni ma, tra i pescatori siciliani, mangiare gamberi crudi è sempre stato normale.
Viene pescato dai nostri pescatori professionali della nostra flotta nelle profonde acque della riviera di ponente del Mediterraneo (tra 500 e 1000 metri) con le reti da traino e nel rispetto dell'ambiente.
L'elevata evaporazione del Mar Mediterraneo lo arricchisce di sali minerali donandogli quel sapore inconfondibile e unico al mondo.
Note sensoriali
Colore: di un incantevole rosso porpora
Gusto: deciso, con delle note leggermente dolci che stimolano i sensi. Una gradevole sensazione di affumicatura alla fine della degustazione
Consistenza: carne molto iodata con superlativa densità per un taglio facile e senza sfilacciamenti.
Curiosità
Nei mesi caldi la testa del gambero si inscurisce per la presenza delle uova, definite anche "Caviale di Gambero", usate anch'esse per ottenere prelibati primi piatti.
Sia i gamberi che le code possono essere consumati sia cotti che crudi (previo abbattimento) in antipasti, primi e secondi piatti. Infatti si prestano per essere cucinati in vari modi (bolliti, alla griglia, al vapore) ma anche marinati o crudi per la preparazione di sushi o tartare.
Il Gambero Viola (Aristeus antennatus)
Rispetto al Gambero Rosso, il Gambero Viola è meno diffuso nel Mediterraneo rendendo la pesca di questa specie più ardua.
A dispetto del nome, anche questa specie si presenta di colore rosso, ma con delle sfumature tendenti al violaceo ed all’azzurro.
Vive in gruppi numerosissimi sino a 1400 metri di profondità
su fondali molli e fangosi.
E’ diffuso in tutto il Mediterraneo ed in piccola parte anche nell’Oceano Atlantico orientale. Viene pescato con reti da traino soprattutto
dai marinai di Mazara del Vallo
Note sensoriali
Colore: rosso pallido con sfumature violacee
Gusto: sapore asciutto, vivacemente sapido, leggermente dolce
Consistenza: carne consistente, soda ma non dura
Curiosità
Di notte tende a risalire in superficie. Da consumarsi cotto o crudo (previo abbattimento). Sono ottimi per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti. Si presta per essere cucinato in vari modi (bollito, alla griglia), ma si apprezza soprattutto crudo o marinato
Lo Scampo (Nephrops norvegicus)
Lo Scampo è un crostaceo dalle carni molto pregiate ed apprezzate. Vive su fondali sabbiosi e fangosi, fino a 800 metri di profondità. Viene sapientemente pescato e manipolato dalla flotta peschereccia d'altura di Mazara del Vallo.
Lo Scampo ha un corpo allungato e snello. Il caratteristico carapace è coperto di spine ed è dotato di 13 paia di appendici. Presenta una testa ben sviluppata e di un rostro laterale dentellato dove sono posizionati gli occhi. E’ munito di 2 chele.
L’addome è costituito da 6 segmenti dalla tipica coda a ventaglio.
Può raggiungere una lunghezza massima di 24 cm.
Note sensoriali
Colore: rosato con sfumature gialle-arancio
Gusto: profumo di salsedine, sapore delicato e dolciastro, inimitabile
Consistenza: carne compatta e soda, consistenza morbida ed avvolgente
Curiosità
La carne dello Scampo ha un elevato valore nutritivo. Un ottimo alimento ipocalorico, dal buon apporto proteico e dal ridotto tenore di grassi. Da consumarsi cotto o crudo (previo abbattimento) è ottimo per antipasti, primi e secondi piatti. Cucinato in vari modi (bollito, alla griglia), è molto apprezzato anche crudo o marinato.
Il Moscardino (Eledone spp)
Il Moscardino è una specie tipica del Mar Mediterraneo e si differenzia dal polpo per le dimensioni più contenute. Vengono pescati sempre dalla flotta peschereccia della marineria di Mazara del Vallo con reti da traino ad una profondità compresa tra i 20 e i 300 metri. Misura fino ai 40-45 cm di lunghezza, tentacoli compresi, per un peso che si attesta in media attorno ai 700 gr fino a raggiungere i 2 kg.
Note sensoriali
Colore: il mantello bianco è ricoperto da numerose piccole verruche per questo appare di colore giallo-bruno chiaro con una maculatura rossiccia.
Gusto: profumo di alghe marine e odore fresco
Consistenza: carne compatta e soda
Curiosità
E' in grado di cambiare repentinamente colore diventando più chiaro o più scuro a seconda dello stato d'animo e dell'ambiente circostante. Sono ottimi per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti (bolliti, alla griglia, in insalata o zuppa)