Il prossimo 18 Novembre, a grande richiesta, torneremo a parlare di CELIACHIA in collaborazione con AiC Umbria.
Sempre più persone stanno scoprendo di essere affette da celiachia, una malattia cronica multi-organo indotta dal glutine (complesso proteico contenuto in diversi cereali tra cui il grano, l'orzo, il frumento ed il farro) che si manifesta con sintomi gastrointestinali ed extra-gastrointestinali. L'unica terapia davvero efficace consiste nell'adozione, nella dieta di ogni giorno, di particolari accorgimenti.
Sono sempre di più i ristoratori che si stanno adattando per offrire un menu Gluten Free proprio per rispondere alle esigenze di quella fetta di popolazione sempre più ampia che soffre di questo disturbo.
Parleremo di questa tematica così delicata ed attuale con dei relatori esperti che ci aggiorneranno su tutte le normative vigenti per adeguare il proprio locale in termini di preparazione e somministrazione di alimenti Gluten Free per evitare rischi di contaminazione:
Valentina Ricci - dietista consulente professionale di Aic Umbria, specializzata nell'alimentazione senza glutine
Luca Fabbri - docente di tecnica e pratica culinaria nel settore della cucina senza glutine all'Università dei Sapori di Perugia
L'evento è rivolto a tutti i Professionisti della Ristorazione e dell'Ospitalità che vogliano offrire e/o integrare il proprio menu con proposte Gluten Free!
Per partecipare all'evento firmato Cancelloni Experience scrivi a info@cancelloni-experience.it oppure chiama il n. +39 348.3065019
Il corso, in base alla d.g.r. 1351 della Regione Umbria, è gratuito e vale come corso obbligatorio per l'inserimento nella guida AFC (Alimentazione Fuori Casa) di AIC.