Oggi i salumi sono diventati un must dell’aperitivo e di tanti momenti conviviali ed è quasi d’obbligo servirli sul tagliere. Sono ormai numerosi i locali che offrono un’accurata selezione di affettati da accompagnare ad un buon vino. Se poi decidi di scegliere l’eccellenza con la garanzia di chi opera con esperienza, tradizione e professionalità, come i prodotti del "Bollino del Trasimeno", il successo è assicurato.
Vediamo alcuni dei salumi prodotti da "La Bottega del Futuro":
Prosciutto senza Osso
Durante il periodo di salatura, che dura 20 giorni, il prosciutto è continuamente rimosso per rendere il processo il più omogeneo possibile. Una volta lavato con acqua e aceto, il prodotto passa per 60 giorni nella cella di riposo, trascorsi i quali viene impepato e introdotto nella cella di stagionatura per circa 6/8 mesi.
Capocollo
Il capocollo viene salato e lasciato nella cella di salatura per circa 10 giorni. Dopo il procedimento di lavatura con acqua e aceto, viene lasciato riposare per circa 30 giorni all'interno di un'apposita cella, quindi viene impepato e lasciato maturare nello stagionatore per circa 90 giorni. Il risultato di questo processo è un insaccato gustoso e ricco di sapore.
Il capocollo è avvolto con carta oleata o da macello, che permetterà di mantenere le sue caratteristiche organolettiche nel tempo.
Pancetta
Tagliata e rifilata, è tenuta sottosale per circa 5 giorni; quindi viene lavata con acqua e aceto e appesa nella cella di riposo per circa 10 giorni. Una volta pepata, viene stagionata per un periodo di tempo tra i 20 ed i 40 giorni.
La pancetta è ottima consumata direttamente ed è inoltre ingrediente insostituibile di mille succulente ricette.
Salame Casareccio
La carne macinata, dopo essere stata condita con sale, pepe ed aromi naturali, viene insaccata in un budello naturale di bovino.
Il salame, poi, appeso in appositi carrelli, viene messo in cella di stufatura per 8 giorni. Una giusta stagionatura di circa 60 giorni, completa ed esalta in maniera naturale il prodotto.