Più di un secolo fa le "Ostriche Tsarskaya" venivano importate dalla Bretagna a San Pietroburgo per essere presentate sulle tavole degli Zar accompagnate da caviale e vodka. Ed è proprio per la passione di questi illustri buongustai che il simbolo della Tsarskaya è rappresentato dall’unione tra lo stemma di Cancale e l'aquila imperiale Russa. Queste ostriche vengono allevate esclusivamente a Cancale nella famosa baia di Mont Saint Michel e la loro crescita in questo bacino dona quel gusto unico, dalla polpa carnosa che tanto amavano gli Zar.
Da allora le ostriche Tsarskaya continuano ad essere coltivate ed affinate dagli stessi produttori che, tramandando il saper fare di generazione in generazione, hanno portato fino ai giorni nostri questo prodotto unico dal gusto irripetibile.
In realtà le ostriche Tsarskaya sono state sempre uno dei cibi preferiti dei Re. Già gli antichi imperatori romani si deliziavano, duranti i loro banchetti, di questo frutto del mare. Le ostriche Cancale sono sempre state presenti sulle tavole di Enrico IV, François 1er, Luigi XIII, Luigi XIV, Maria Antonietta, Robespierre, Desmoulins, Danton, John Singer Sargent, Signac. Ma l'ammiratore più fervente di queste ostriche era non altro che lo Zar russo.
Caratteristiche
- Proprietà Organolettiche : carne polposa, perfetto equilibrio con retrogusto dolciastro
- Origine : Allevato FRANCIA - Bretagna - Baia Mont Saint Michel
- Nome scientifico : Crassostrea gigas
- Conservabilità : 10-12 giorni
- Stagione : tutto l'anno
- Calibro : 2/3/4
- Peso indicativo: cad. gr. 100/80/60
Eleganti e raffinate, le Ostriche sono le regine del Plateau Royal - piatto di crudité di pesce, crostacei e molluschi - ma chi le ama davvero rinuncia a tutto il resto pur di ordinarne almeno una dozzina!