In questo momento l’arredo esterno delle strutture ricettive è un punto fondamentale per la riuscita di un’attività. Sfruttare al meglio gli spazi esterni– ristoranti, bar, trattorie, pizzerie, hotel, alberghi, caffetterie…- è diventato necessario e inevitabile per poter accogliere e lasciare gli ospiti a bocca aperta. Non sempre si hanno a disposizione grandi spazi, ma il segreto è valorizzarli e sfruttarli al meglio creando il perfetto angolo outdoor. La scelta dell’arredamento deve dare la sensazione di essere un ambiente confortevole e accogliente ma, che sia vintage, moderno, Boho Chic, mediterraneo, shabby chic, industrial, il primo passo da fare è sicuramente la scelta dello stile che si vuole adottare senza dimenticare l’importanza di una continuità visiva tra interno ed esterno.
A questo punto potrai procedere con la scelta dei complementi d’arredo che possiamo riassumere in tre macro-categorie:
- Coperture per spazi esterni come ombrelloni, vele e gazebo
- Sedute, Divani, poltrone e tavolini
- Accessori di arredo
Moderni ombrelloni da giardino, vele, gazebo possono trasformare completamente i tuoi spazi all’aria aperta valorizzandoli e rendendoli funzionali e vivibili. Infatti creando zone d’ombra con questi complementi d’arredo, consentirai ai tuoi ospiti di sfruttare le aree esterne anche nei periodi più caldi e assolati.
Divani, poltrone, tavoli e tavolini, che abbiano una linea tradizionale, più moderna o di tendenza, sono invece indispensabili per aumentare la fruibilità del tuo spazio outdoor. Va da sè che la scelta della tipologia di arredo va fatta in base alla tipologia di locale e di servizio offerto. Se lo spazio lo permette non potrai fare a meno di dedicare alla tua zona outdoor una zona per le cene e gli aperitivi. In questo caso ti serviranno un tavolo e un tavolino da posizionare di fronte ad un divano o a delle poltrone. Per la scelta del tavolo il consiglio è di sceglierne uno dalle linee semplici e anche abbastanza leggero, così da poterlo spostare facilmente. Lo stesso discorso vale anche per le sedie che dovranno richiamare l’estetica del tavolo stesso. Per quanto riguarda le forme, ormai il mercato offre molteplici soluzioni da cui potrai trovare ispirazione.
Questo spazio verrà sfruttato in particolar modo nel periodo estivo, sia di giorno che di sera pertanto, per renderlo fruibile ed enfatizzarne l’atmosfera, dovrai pensare anche agli accessori creando un sistema di illuminazione ad hoc.
Le lampade da terra, per esempio, possono rendere l’ambiente molto piacevole e creare zone di illuminazione dal sapore romantico, perfetto per le calde serate estive. In alternativa potresti scegliere delle candele da posizionare sul tavolino in bocce di vetro oppure delle lanterne, vasi luminosi a led di design o ghirlande di lampadine. Per dare un sapore mediterraneo al tuo dehor, potresti pensare di inserire anche delle amache. Che siano sospese dall’alto o a forma allungata tra due sostegni, di corda o di vimini, le amache conferiscono sempre un respiro importante al tuo spazio relax esterno.
Create, migliorate, ampliate ora il vostro outdoor, vi aiuteremo a realizzare il vostro spazio all’aperto!